WATERJET.jpg

TAGLIO A GETTO D'ACQUA

La tecnologia water jet rappresenta il sistema di taglio più versatile e capace di risolvere tecnicamente ed economicamente molti problemi legati alla lavorazione dei più diversificati materiali. Di elevata precisione, non comporta deformazioni ne termiche ne meccaniche nella zona di taglio che presenta profili molto netti con ottima finitura superficiale.

 

Questi vantaggi si ottengono grazie all'avanzata tecnologia di taglio, che prevede un getto d’acqua (fino ad un max di 4180 bar) miscelato con abrasivo, capace dunque di penetrare nei materiali più duri . Cidiemme cut, per il rispetto ambientale ha dotato l'impianto di un sistema di evacuazione fanghi . 

Il taglio ad acqua non provoca alcuna alterazione fisica o deformazione meccanica del pezzo e consente di tagliare materiali di spessore non uniforme e materiali compositi o stratificati. La larghezza del solco di taglio è molto contenuta permettendo di ottenere la minima quantità di materiale asportato. L'idrogetto consente il taglio di materiali pre-verniciati e/o rivestiti con pellicola di protezione inoltre le superfici originate dal taglio presentano poche sbavature.

I VANTAGGI

DEL TAGLIO A

GETTO D'ACQUA

Il taglio a getto d'acqua è un taglio a freddo, quindi non altera le caratteristiche chimico fisiche del materiale tagliato. È possibile tagliare forme in 2D di qualsiasi sagoma con precisioni di ±0,1 mm con macchine utensili dette a "3 assi" (denominati x,y,z solitamente).

La lavorazione Water-jet permette di avere i seguenti vantaggi:

  • Processo di taglio freddo con nessuna influenza meccanica, chimica o termica.

  • Elevata precisione di taglio: dell'ordine di 1/10 di mm con minimo spreco di materiale.

  • Taglio di materiali stratificati; taglia qualsiasi spessore fino a circa 100 mm.

  • Buona finitura delle superfici originate dal taglio; non richiede ulteriori lavorazioni, neanche per il vetro.

  • Nessun gas o vapore pericoloso o creazione di polvere; lavorazione eco compatibile.

  • Ideale per produrre velocemente e a bassi costi prototipi, pezzi unici e piccole / medie serie

  • Consente il taglio di materiali pre-verniciati e/o rivestiti con pellicola di protezione

LAVORAZIONI

CON IL TAGLIO

WATER-JET

I settori di impiego del taglio all'acqua sono numerosi poiché questa tecnica, non solo consente di risolvere in modo ottimale molti problemi di produzione, ma fornisce anche una maggior libertà di progettazione.

Un elenco delle possibili applicazioni comprende:
architettura di interni - illuminazione - design - arredamento - oggettistica - industria vetraria - vetrate artistiche - allestimenti fieristici - insegne - industria meccanica - guarnizioni - materie plastiche (taglio e sagomatura) - accessori moda (prototipi)

Volete sagomare, tagliare, forare un qualsiasi materiale piano secondo un disegno di qualunque complessità?

Dovete realizzare intarsi precisi di materiali diversi?

Vi occorre subito un prototipo per il vostro progetto?

I servizi di taglio di Cidiemme cut  sono a vostra disposizione!

APPLICAZIONI

Il taglio ad acqua consente di tagliare, seguendo  tutti i materiali impiegati in architettura, nel design e nella decorazione di interni:
marmo - granito - pietre dure - pietre naturali - ardesia - ceramica - gres - porcellana - cotto - agglomerati - laminati - vetro - specchi - Linoleum - cuoio - masonite - moquette -  ottone - alluminio - acciaio inox - rame - ecc.

VEDI ALCUNE LAVORAZIONI MATERIALI

Con il taglio a getto d'acqua architetti, designers, arredatori e artisti possono sfruttare liberamente la loro creatività senza i vincoli imposti dalle tecniche di lavorazione tradizionali.


SERVIZI OFFERTI
• Taglio artistico su vetro piastrelle granito marmo
• Taglio particolari meccanici in inox alluminio rame ottone ferro
• Taglio particolari in polizene , polietilene , gomma e nylon
• Rosoni, decori, murales, rose dei venti, ecc...