Marmi e graniti

La lavorazione water-jet si presta perfettamente per tagliare e sagomare lastre di materiali lapidei, tra i quali marmi, graniti e pietre. Per questo Cidiemme Cut negli anni ha avuto modo di lavorare in questo senso utilizzando pietre del territorio trentino.

Per ulteriori informazioni rispetto a lavorazioni in pietra consultate il sito del marchio Arteris - la pietra prende forma - di proprietà di CidiemmeCut srl > www.arteris.it

In una classificazione rigorosa il nome MARMO comprende solo rocce metamorfiche, cristalline e praticamente pure, composte quasi esclusivamente da carbonato di calcio. Normalmente però vengono denominati marmi anche tutti i calcari duri e compatti, cioè rocce sedimentarie, che è possibile levigare e lucidare. Tutti i marmi non resistono agli acidi. Il marmo è un materiale poco poroso e poco assorbente.

I GRANITI sono rocce silicee con cristalli ben visibili di natura differente. Per questo motivo hanno un aspetto tipico “puntinato” con un colore di base il più delle volte chiaro. Tutti i graniti sono rocce ignee e resistono all’attacco acido. Il granito è un materiale poco poroso e poco assorbente, ma può essere macchiato da sostanze che penetrano fra granulo e granulo.